venerdì 10 gennaio 2020

Che cos'è il diastema

Che cos'è il diastema



foto di un diastema dentale che evidenzia lo spazio tra i due denti incisivi

Un diastema è uno spazio tra due denti, il più delle volte evidente tra i due incisivi superiori. Questa condizione si verifica di solito quando c'è una relazione sproporzionata tra la mandibola e le dimensioni dei denti, ma può anche essere causata da problemi di allineamento, da denti sporgenti o da tessuto sovradimensionato.

Se i denti sono troppo piccoli per l'osso mascellare, si creano spazi tra i denti. Se i denti sono troppo grandi per la mascella, i denti saranno affollati.

Gli spazi tra i denti si sviluppano anche per altri motivi:

A volte alcuni denti mancano o sono sottodimensionati. Questo accade più spesso con gli incisivi laterali superiori (i denti accanto ai due denti anteriori superiori). Questo può far sì che gli incisivi centrali superiori sviluppino uno spazio.

Un diastema può anche essere causato da un frenulo labiale sovradimensionato. Il frenulo labiale è il pezzo di tessuto che normalmente si estende dall'interno del labbro superiore alla gengiva appena sopra i due denti anteriori superiori. In alcune situazioni, il frenulo labiale continua a crescere e passa tra i due denti anteriori. Se ciò accade, blocca la naturale chiusura dello spazio tra questi denti.

Gli spazi possono svilupparsi a causa di un riflesso di deglutizione non corretto. Per la maggior parte delle persone, la lingua preme contro il tetto della bocca (palato) durante la deglutizione. Alcune persone sviluppano un riflesso diverso, noto come spinta della lingua. Quando deglutiscono, la lingua preme contro i denti anteriori. Con il tempo la pressione spinge in avanti i denti anteriori. Questo può causare lo sviluppo di spazi.

La malattia parodontale (gengivale) provoca la perdita dell'osso che sostiene i denti. Nelle persone che hanno perso molto osso, i denti possono allentarsi. Questo movimento può causare spazi vuoti tra i denti anteriori.

I bambini possono avere spazi vuoti temporanei quando i loro denti da latte cadono. La maggior parte di questi spazi si chiudono quando i denti permanenti raggiungono la posizione finale.

In alcune culture sia passate che presenti ed in modo particolare nel continente Africano, il diastema è considerato un segno di attrazione e fertilità, ed è associato alla seduzione. In alcuni casi ci si rivolge alla chirurgia estetica dentale allo scopo di crearlo apposta per essere più attraenti. In Australia invece i bambini con diastema si dice che abbiano il dono di avere fortuna materiale ricchezza.


Nessun commento:

Posta un commento

Che cos'è il diastema

Che cos'è il diastema Un diastema è uno spazio tra due denti , il più delle volte evidente tra i due incisivi superiori. Questa...